Orientamento

La scelta della scuola, dell’università e/o della professione per trovare  il proprio Senso esistenziale

483377_396568390391692_1865419850_nPer orientamento noi intendiamo una modalità educativa permanente durante tutto il ciclo di vita: un processo continuato in funzione: 1) della “chiamata” ad esser se stessi riappropriandosi soggettivamente della propria esistenza, nel dare voce e visibilità ai Desideri e Bisogni Profondi di ciascuna Persona; 2) della “chiamata” a potenziare e attuare le proprie capacità per inserirsi in modo creativo nella società in trasformazione contribuendo ciascuno, da protagonista, a divenire il cambiamento che si sogna per il proprio contesto sociale. Perciò, obiettivo finale dei nostri interventi pedagogici e psicologici in scuole e centri giovanili di vario tipo (sia attraverso consulenze individuali che gruppi per i giovani e gruppi per insegnanti ed educatori) è quello di contribuire alla costruzione dell’identità personale e sociale del Soggetto in crescita, attraverso un progetto di vita inteso come “compito esistenziale e aperto alla realtà comunitaria-sociale e come attuazione dei valori che danno senso alla vita.

Gli psicoterapeuti e docenti universitari di Psicologia dello sviluppo soci dell’A.P.R.E. (che è l’ente promotore dell’Osservatorio sulla Condizione Psicosociale Giovanile) sono disponibili ad incontri nelle scuole, nei centri giovanili o nei propri Centri Italia Felice. La modalità potrà essere di tipo seminariale a classi riunite o tramite consulenze individuali e/o di gruppo.

Depliant servizi dei Centri “Italia Felice”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s