genitori

Consultori di Orientamento per Genitori e Giovani (gli OGG)

4° convegno APRE sulla funzione paterna

4° convegno APRE sulla funzione paterna

INCONTRI GRATUITI PER GENITORI

Potete farci richiesta di organizzare, sul vostro territorio, una serie di seminari a tema, scegliendo tra i titoli nell’allegato di cui sopra. Noi saremo presenti direttamente nella vostra zona. A tal fine, ad esempio, potete chiedere al dirigente scolastico o ai vice-presidi delle scuole dei vostri figli la disponibilità di un locale per alcuni pomeriggi, o di locali parrocchiali o di altri centri di aggregazione nel quartiere, in modo voi siate agevolati nella partecipazione. Avuta la disponibilità, entreremo in contatto per organizzarci. In alternativa, potete contattarci prenotandovi per delle date di svolgimento in uno dei nostri centri diffusi a Roma o sul territorio nazionale (telefonando al 339.87.85.477).

Per noi il bambino e l’adolescente non esistono  solo per diventare adulti, ma anche, anzi, in primo luogo, per essere se stessi, cioè un bambino o un adolescente e, in quanto bambino o adolescente, persona; giacché una persona vivente è, in ogni fase della sua vita, una persona, a condizione che la singola fase sia autenticamente e pienamente vissuta secondo il suo senso profondo. La crescita è un cammino, è un cammino nel divenire. Goethe faceva rilevare, al riguardo, che non si cammina solo per arrivare, ma anche per vivere, mentre si cammina!

1072

Biblioteca del nostro centro di Formazione

Abbiamo voluto creare dei punti di ascolto e consulenza per il sostegno e la formazione all’essere genitori oggi e per l’orientamento esistenziale dei giovani. I Centri denominati “Italia Felice“, se ci viene approvato un progetto da Roma Capitale, saranno diffusi sui territori municipali e avranno anche lo scopo di raccordare in rete i servizi offerti dalle varie associazioni e cooperative che operano nei contesti di intervento psicosociale per famiglie, minori e giovani, sul territorio relativo.

La novità principale sta nel fatto che, oltre ad una consulenza individuale, vengono offerti incontri settimanali o mensili di gruppo. Saranno attivati vari gruppi psicodinamici: per genitori, per insegnanti, per operatori socio-sanitari, per giovani (i più importanti) in diverse aree territoriali. Ciascuno potrà così trovarvi degli spazi “emozionali” per “ripartire” attraverso i “beni relazionali” quali la fiducia, la cooperazione, la condivisione, la reciprocità.

N.B.: nei nostri Centri operano solo Psicoterapeuti (ben più di uno psicologo o medico senza specifica formazione clinica) specializzati in scuole professionalizzanti internazionalmente rinomate (COIRAG, SPI, SGAI, ASNE-SIPsIA) ad orientamento psicodinamico individuale e di gruppo. Diversi dei professionisti sono anche docenti presso varie Università italiane e scuole di specializzazione in Psicoterapia, i didatti delle quali garantiscono un’attenta periodica supervisione del lavoro.

Depliant servizi dei Centri “Italia Felice”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s