Formazione

per genitori

L’attenzione ai bisogni della genitorialità verrà valutata nell’attenzione alle dinamiche sociali e alle sfide educative che ne conseguono, in interazione diretta con l’azione di consulenza alla realtà della famiglia e della coppia. Di anno in anno si potranno scegliere dei cicli di incontri che riescano anche in collegamento diretto con strutture territoriali che si occupano della formazione dei genitori. INCONTRI PER GENITORI (per partecipare occorre una donazione a sostegno delle attività dell’APRE).

per insegnanti

Il servizio intende offrire ai docenti la consulenza di professionisti esperti nella formazione educativa.

VII convegno APRE, Senato della Repubblica

VI convegno APRE, Senato della Repubblica

Si intendono proporre corsi di formazione e aggiornamento per offrire agli insegnanti degli strumenti pratici e utili a risolvere le seguenti problematiche:

  1. Problemi relativi alla progettazione di percorsi educativi significativi ed efficaci
  2. Problemi relativi alle metodologie e alle strategie da utilizzare per promuovere interesse, motivazione e apprendimento
  3. Problemi relativi alle modalità di verifica e valutazione, alle modalità relazionali e alla gestione della classe.

I corsi di formazione e aggiornamento, diversi dei quali in collegamento con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Parma, verteranno su tematiche di interesse degli insegnanti, ad esempio: didattica (progettazione, metodologie attive), valutazione dell’apprendimento, motivazione allo studio, relazione educativa, gestione della classe, disturbi specifici dell’apprendimento, metodi di insegnamento.

ff3a2_sedia-design-kartell

un angolo del nostro Centro di Formazione

Altri incontri potranno esser svolti negli Istituti scolastici. Il servizio intende offrire agli istituti che ne facessero richiesta un percorso formativo per promuovere nuove conoscenze e competenze tra gli insegnanti e sollecitarli ad introdurre dei cambiamenti nelle modalità di insegnamento verso gli studenti, con l’obiettivo di abilitare gli studenti ad apprendere da testo scritto in modo indipendente e autoregolato. Agli istituti scolastici che ne facessero richiesta si offrirà la consulenza di professionisti esperti nella formazione educativa.

Si intendono proporre corsi di formazione e aggiornamento per offrire agli insegnanti di un istituto scolastico degli strumenti pratici e utili a risolvere le seguenti problematiche:

  1. Problemi relativi alla progettazione di percorsi educativi significativi ed efficaci
  2. Problemi relativi alle metodologie e alle strategie da utilizzare per promuovere interesse, motivazione e apprendimento
  3. Problemi relativi alle modalità di verifica e valutazione, alle modalità relazionali e alla gestione della classe.
  4. Formazione degli insegnanti alla valutazione delle competenze sociali e all’individuazione di comportamenti disadattivi

I corsi di formazione e aggiornamento verranno svolti presso la scuola, e potranno vertere sulle tematiche di interesse dell’istituto scolastico

per adolescenti

Gruppi di dibattito, crescita esistenziale, confronto su tematiche proprie di tale periodo della vita.

Inoltre si potrà anche svolgere un laboratorio pratico in grado di offrire agli studenti la possibilità di sviluppare le proprie strategie, al fine di rendere l’apprendimento più autonomo, significativo e responsabile.
Gli studenti verranno accompagnati in un percorso formativo stimolante durante il quale essi potranno fare esperienza che lo studio, la riflessione e la cooperazione sono mezzi per poter accrescere la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, il confronto costruttivo e il sostegno reciproco, per rendersi autonomi nelle scelte di vita, e responsabili rispetto a sé, al proprio sviluppo e all’ambiente circostante.

brochure_centro_clinico

N.B.: nei nostri Centri operano solo Psicoterapeuti (ben più di uno psicologo o medico senza specifica formazione clinica) specializzati in scuole professionalizzanti internazionalmente rinomate (COIRAG, SPI, SGAI, ASNE-SIPsIA) ad orientamento psicodinamico individuale e di gruppo. Diversi dei professionisti sono anche docenti presso varie Università italiane e scuole di specializzazione in Psicoterapia, i didatti delle quali garantiscono un’attenta periodica supervisione del lavoro.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s